Copywriting

Testi per blog, articoli, testi per il tuo sito, i tuoi social o per le inserzioni del tuo e-commerce! Con una laurea in Arti Tecnologiche, più di 10 anni di esperienza e corsi di aggiornamento per il SEO copywriting periodici, posso occuparmi di qualsiasi esigenza di scrittura. Gli argomenti che ho trattato e che tratto sono davvero moltissimi e puoi controllare nei miei portfolio online cosa ho già scritto e, se non appare, è probabile che io ne abbia scritto ma non abbia più accesso ai documenti. L’unico modo per avere la certezza , quindi, è chiedermelo, che è poi una scusa per parlare del tuo progetto!

Strutturazione brand identity

Dopo tanti anni nello scrivere di Digital Marketing e l’aver aiutato ormai diverse startup a raggiungere il loro posto nel mercato, mi occupo con successo di strutturare brand identity e creare un tone of voice, sviluppare uno storytelling aziendale, dare le indicazioni per una comunicazione efficace, fare ricerche di mercato e stilare i punti essenziali da seguire per l’intero team di creativi. Ho già gestito gruppi di persone e scegliendomi puoi quindi contare su una persona assolutamente professionale, eccellente in ciò che la riguarda e un approccio privo di quel carattere tossico che contraddistingue i “Professionisti Veri®”. Soddisfatti o rimborsati (in Shibacoin o qualche altra valuta morta).

Ghostwriting

Dopo alcuni anni di copywriting mi è capitato di occuparmi di alcuni libri scritti per altri. Inizialmente solo saggi sul digital marketing, per poi muovermi al settore delle biografie e persino in quella che chiamo “narrativa su commissione”: tu mi dai l’idea e io la realizzo. Sin da quando ero bambina dicevano che sarei stata una “pazza che scriveva libri coi gatti accanto” (cit.) e alla fine ti assicuro che qualsiasi cosa leggerai scritta in ghost da me sarà esattamente quello che voleva il cliente, solo reso molto migliore della loro idea iniziale. Ad oggi conto una decina di libri e nessun cliente insoddisfatto. Scrivo anche script per i video di Youtube e TikTok, cosa che considero appartenente al “ghostwriting”.

Social media/Email marketing

Non solo i social media hanno bisogno di un copy decente, personalizzato in base alla piattaforma di destinazione, ma occorre anche che nel giro di 10 parole si riesca a comunicare qualcosa, quello che si vuole, nella maniera più efficiente possibile. Se è pensiero comune che “chiunque può farlo”, la realtà è che trovare le parole giuste per un post sui social riguardo l’importanza delle fettuccine artigianali per l’Italia, o un Email per convincere i tuoi compratori a fidarsi della tua soluzione “a 360 gradi” non ha niente di facile. Il peso di una parola quando hai i secondi di attenzione contati è enorme: non ci credi? Prova a guardare quali sono i social più di successo e gli email marketer: sai fare quello che fanno loro?